domenica 17 gennaio 2016

The Ghost - When Youre Dead (1970)

Terminata l'esperienza dei Velvett Fogg, il chitarrista Paul Eastment avviò il progetto Holy Ghost, insieme al tastierista Terry Guy, al bassista Daniel MacGuire e al batterista Charlie Grima.
In seguito arrivò Shirley Kent, una cantautrice folk che si esibiva chitarra e voce e la semplificazione del nome in Ghost, che modificò completamente il significato.
L'album presenta varie sfaccettature: la spinta psichedelica dettata dalle tastiere di Guy e dalla chitarra acida e aspra di Eastment; gli interventi vocali di forte connotazione dark di Eastment, il cui vibrato ricorda quello di Roger Chapman dei Family e la metrica rock della sezione ritmica.
La Kent aggiunge il folk, espresso soprattutto nelle due composizioni da lei firmate, Hearts And Flowers e Time Is My Enemy, in cui si avverte la sua predilezione per i Fairport Convention ed in particolare per Sandy Denny, anche se il resto del gruppo non sembra assecondare di buon grado queste sue inclinazioni.
Shirley Kent lasciò il gruppo per intraprendere la carriera solistica e nel 1975, sotto lo pseudonimo di Virginia Tree, registrerà l’album “Fresh Out” ancora accompagnata da Eastment e Guy.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...